L'argento 925%, è il metallo più prezioso dopo il platino e l'oro, morbido e lucido, realizzato con una composizione di 925 parti di argento e 75 massime di altro metallo che normalmente è il rame, ma in taluni casi e determinate lavorazioni può essere anche lo zinco.
Perché l’argento viene combinato con altri metalli? La risposta è semplice, l’argento per poter essere lavorato e ottenere determinati risultati ha bisogno di altri elementi, capaci anche di renderlo più resistente e durevole nel tempo, proteggendolo dagli inevitabili danneggiamenti e deterioramenti ai quali altrimenti andrebbe incontro.
TIPI DI ARGENTO:
- ARGENTO 999 (PURO)
- ARGENTO 925
- ARGENTO 900
- ARGENTO 825
- ARGENTO 800
L'argento nei gioielli è presente con/senza rodiatura. Qual è la differenza?
La rodiatura di un gioiello in argento è un trattamento della superficie, operato per mezzo di elettrolisi, utilizzando un sale del rodio (da cui appunto deriva il nome), metallo prezioso che appartiene alla famiglia del platino.
La rodiatura viene utilizzata quindi per rendere i metalli più duri e resistenti ed infatti trova ampia applicazione nel campo della gioielleria. Grazie a questo intervento, oro e argento acquisiscono maggiore pregio senza che vengano intaccate le loro proprietà fisiche.
L'argento si rovina??
QUANDO POSSO E NON POSSO INDOSSARE IL MIO GIOIELLO IN ARGENTO:
Risposta: Tutti i giorni.
L'argento 925% si può tenere indossato SEMPRE, soprattutto perchè tenerlo sempre indossato ci consente di lavarlo e tenerlo pulito.
L'unica acqua che ROVINA l'Argento è l'acqua termale.